MATELICA | CHIESE DI MATELICA | PALAZZI DI MATELICA E IL MUSEO PIERSANTI | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Palazzi di Matelica e il Museo Piersanti

Navigare Facile

I Palazzi di Matelica e il Museo Piersanti

La piazza principale di Matelica, Piazza Mattei, è circondata da bei palazzi oltre a essere abbellita dalla splendida fontana ottagonale: iniziamo col parlare del Palazzo dei Governatori, con l'annessa torre civica, che pare essere stato realizzato dal tredicesimo secolo e ristrutturato più volte; alla sua destra noterete la Loggia commissionata da Ascanio Ottoni.

Frontalmente al Palazzo dei Governatori si erge Palazzo Ottoni commissionato dai membri della famiglia Ottoni nel quindicesimo secolo. E' tuttora presente una loggetta aerea che consentiva il collegamento con un'altra proprietà della famiglia.

Dove

Gli Scotti di Narni erano invece i possessori del Palazzo Comunale che passò al Comune nel diciassettesimo secolo quando l'edificio era purtroppo destinato a non avere un futuro: fu così restaurato e dotato di una stabilità tale da consentire la presenza di uffici funzionali.

L'elegante teatro comunale Giuseppe Piermarini fu progettato nell'Ottocento dallo stesso architetto che si occupò della progettazione della Scala di Milano e oggi ospita la stagione teatrale di Matelica.

Il Museo Piersanti, in via Umberto I, è accolto nel palazzo omonimo ed è possessore di una raccolta di così alto valore da essere ritenuto uno dei musei più importanti delle Marche; tra le numerose opere che lo compongono vale la pena soffermarsi su alcuni dipinti della scuola marchigiana del Quattrocento.

A Matelica è custodito il Globo di Matelica, un particolare modello di orologio solare, una sfera in marmo greco cristallino rinvenuta intorno agli anni Ottanta.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio